Introduzione
“Il Valore dell’Uomo” è il grande tema dei nostri tempi. Chi non ha sentito l’espressione “le persone sono la risorsa più importante di un’azienda”. Ma cosa significa veramente? E come si può davvero valorizzare i collaboratori? Ce lo chiediamo spesso in Romano Trasporti e ci sottoponiamo, per questo ad Audit di diverso tipo per esser certi di offrire ai nostri collaboratori un ambiente di lavoro piacevole che aumenti il loro benessere e le loro potenzialità.
Capire l’importanza della Persona: dal potenziale al risultato
Non si deve sottovalutare il valore del capitale umano in un’organizzazione. Spetta a noi riconoscere e comprendere l’importanza di ogni singolo dipendente.
Investire per le persone, con le persone, vuol dire investire nel futuro della nostra azienda. I collaboratori che si sentono valorizzati e apprezzati hanno maggiori probabilità di essere produttivi e di rimanere nella nostra organizzazione a lungo termine, organizzazione che, per noi, è davvero una grande famiglia. Senza contare l’impatto positivo che una persona soddisfatta ha sul servizio clienti e sulla cultura aziendale.
Come proviamo Noi a massimizzare il potenziale umano nella nostra organizzazione? Partiamo con il capire chi sono i nostri collaboratori. Quali sono i loro punti di forza e di debolezza? Cosa li motiva? Cosa li rende felici? Solo dedicando del tempo a conoscerli potremo iniziare ad aiutarli a raggiungere il loro pieno potenziale.
Dalla Fornitura alla Fioritura: quando la felicità conta
Il potenziale di un’azienda, si sa, risiede nelle sue risorse umane e questo è ancora più vero in un’azienda che si occupa di servizi come la Romano Trasporti. Essere in grado di supportare le persone a liberare questo potenziale, conservando le risorse esistenti, è la chiave del nostro successo.
Le persone sono il motore dell’azienda. Sono loro a portare avanti tutte le attività. Per questo, è fondamentale preservare il loro morale elevato e la loro creatività. Altrimenti, sarà difficile ottenere dei risultati duraturi.
Implementare metodi efficaci di formazione e sviluppo
Lavoriamo costantemente alla formazione e allo sviluppo del nostro team.
Non basta assumere persone di talento e aspettarsi che si trasformino magicamente in un team dalle prestazioni eccellenti. È necessario impegnarsi per aiutarli a crescere e a raggiungere il loro pieno potenziale. Ciò significa implementare metodi efficaci di formazione e sviluppo.
Ci sono molti modi diversi per farlo, ma tutto inizia con un piano chiaro. Noi identifichiamo le competenze e le conoscenze di cui il nostro team ha bisogno per avere successo, e quindi sviluppiamo programmi di formazione e risorse che li aiutino a sviluppare tali competenze.
Il modo migliore per farlo è coinvolgere i membri del team nel processo. Chiedendo il loro feedback e assicurandoci che si sentano coinvolti nella vita dell’azienda. E, ovviamente, non dimentichiamo di festeggiare i loro successi lungo il percorso!
Migliorare la comunicazione all’interno dell’organizzazione
I progressi nelle tecnologie di comunicazione hanno reso più semplice la condivisione e la trasmissione delle informazioni all’interno di un’organizzazione. Molti fattori interagiscono per determinare la riuscita e l’efficacia della comunicazione organizzativa: dal tono della comunicazione, alla velocità con cui vengono elaborate le informazioni, nonché l’efficacia dello scambio di informazioni tra persone e gruppi. Una buona comunicazione interna è fondamentale per la produttività e il successo.
Il ruolo dell’intelligenza emotiva
L’intelligenza emotiva può aiutare le persone ad aumentare l’autostima, a connettersi con gli altri e ad applicare soluzioni creative ai problemi. Può essere particolarmente preziosa in ambito organizzativo in quanto contribuisce alla produttività, al coinvolgimento e alla soddisfazione dell’organizzazione.
Ad esempio, abbiamo sempre incoraggiato i nostri collaboratori ad usare le proprie competenze emotive per comprendere di più i loro colleghi, lo abbiamo fatto con l’esempio, mettendoci sempre nei panni dell’altro, provando a comprenderne le motivazioni più profonde. Inoltre, incoraggiamo tutto lo staff ad assumersi maggior responsabilità al lavoro ed a supportare un ambiente più collaborativo e sostenibile. Un clima emotivo positivo favorisce anche la produttività dei collaboratori attraverso il loro coinvolgimento e interesse verso il lavoro.
Premiare i dipendenti per prestazioni esemplari
Ogni azienda può, in modo consapevole e costante, cercare di premiare i propri collaboratori per prestazioni superiori rispetto al valore atteso. È anche importante non limitarsi alla definizione di obiettivi che vengono assegnati allo staff ma anche dare loro un bonus qualora raggiungano gli obiettivi assegnati ben al di sopra delle previsioni. Ciò è utile per incoraggiarli a esporre la loro creatività e le loro idee migliorando così produttività e prodotto finale. Un programma che prevede incentivi monetari o altri tipi di vantaggio può essere utile anche per promuovere un senso di appartenenza ed orgoglio tra il personale, aumentando il morale e creando un ambiente piacevole da cui trarre vantaggio.
Riflessioni
Sebbene sia impossibile attribuire un valore preciso all’elemento umano in un’organizzazione, è chiaro che si tratta di una componente critica per il successo. Questo lo sappiamo bene ed è per questo che poniamo le persone al centro della nostra cultura aziendale: quando si cercano modi per migliorare l’efficienza e le prestazioni dell’organizzazione, è importante considerare come ottimizzare il potenziale di ogni singolo.
Naturalmente non esistono risposte facili quando si tratta di massimizzare il potenziale umano, ma comprendendo le caratteristiche di ciascun individuo e creando un ambiente in cui possa prosperare, le organizzazioni possono fare molta strada verso la realizzazione del loro pieno potenziale.